CAMPO ESTIVO PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA BIODINAMICA DI VAIRA

LUGLIO 2009

"PAESAGGI D'ACQUA TRA SCOPERTA, GIOCO E LAVORO"

Imparare lavorando e giocare imparando: è il motto di questo campo pensato per trasformare una vacanza in un'esperienza attiva, condividendo con altri ragazzi alcune attività legate ad un nuovo pensiero di coltivar e trattare la nostra Terra, che ci fornisce non solo cibo ma esperienze e possibilità di conoscenze uniche e irripetibili.

 Scoprire gli elementi principali che regolano la vita e i processi di una grande azienda agricola biodinamica, attraverso l'osservazione degli elementi del paesaggio.  

 

fattoria di vaira

Non si tratta di una scoperta passiva, non bisogna sfogliare i libri, non ci sarà il tempo per stare seduti. Bisogna invece muovere mani e gambe: zappare, raccogliere ortaggi e piante selvatiche, catturare insetti e rane, accudire vacche e capre, preparare il cumulo per la fertilità della terra, pesare il formaggio, progettare un pontile gallegiante in uno degli otto laghetti dell'azienda per poi tagliare il legno, inchiodare, legare e tuffarsi da questo, sporcarsi, cucinare, pulire la propria stanza, camminare per monti e paesi, cadere sfiniti, cantare davanti al fuoco, inseguire stelle cadenti e perchè no, sognare sotto la volta celeste.

Tutti insieme per divertirsi e assaporare la gioia di stare con gli altri, per trovare nuove amicizie che possano radicarsi nel cuore.

 

Durata

15 giorni compreso viaggio (14 notti)

Periodo

19 luglio - 2 agosto

Età dei partecipanti

14-18 anni

Sistemazione

in stanze con letti a castello presso l'azienda di Vaira- Contrada Colle Calcioni,  Comune di Petacciato (CB). http://www.ecor.it/fattoria-di-vaira.asp.

Vitto

pasti cucinati in proprio con prodotti biologici

Attività di gruppo principali

lavoro agricolo, attività manuali di valorizzazione di tipo ricreativo e naturalistico di laghetti artificiali, cucina, gite, escursioni al mare e in montagna

Accompagnatori

Tiziano Freschi e Daniele Dallari, docenti con esperienze maturate con ragazzi in attivita sportive, ludiche e lavorative

Assistenza

operatori agricoli dell'azienda

Costo

€ 700 compreso vitto, alloggio e assicurazione personale, spese per i mezzi di trasporto per le gite; escluso il viaggio di arrivo e partenza dall'azienda.

Prenotazione entro il 15 giugno con primo acconto del 50%

Saldo del 50% all'arrivo

N° di partecipanti

minimo 20, massimo 25.

Per informazioni:

Tiziano Freschi cell.3383050237 e.mail: tizianofreschi@yahoo.it

Daniele Dallari cell.3334104470 - tel. lavoro: 0687194907 e.mail: dadafor@tiscali.it

www.webalice.it/d.dallari/campoestivo.htm oppure www.agrifolia.it

 

SCARICA QUI IL DEPLIANT ILLUSTRATIVO